Gli elettori hanno il diritto di sapere chi andranno a votare il 25 settembre

Di Comma22 | 10 Settembre, 2022

Gli elettori hanno il diritto di sapere chi andranno a votare il 25 settembre

Categoria: News

Un elemento rilevante per la scelta degli elettori il prossimo 25 settembre è la conoscenza di quale sia il candidato o la candidata che si andrà a votare.
L’esigenza di conoscere quali siano i candidati è ancor più rilevante nel caso del voto a una lista che fa parte di una coalizione, in quanto, non essendo possibile il “voto disgiunto”, il voto attribuito a una lista per il proporzionale comporta necessariamente il voto al candidato proposto dalla coalizione per l’uninominale.

Condizione essenziale per conoscere quali siano i candidati è sapere in quale collegio elettorale, uninominale e plurinominale, per la Camera e per il Senato, l’elettore andrà a votare.

Ora, per effetto della riforma costituzionale[1] che ha ridotto il numero dei parlamentari a 400 deputati e 200 senatori, i collegi elettorali sono stati completamente ridisegnati[2], rendendo non più attuali le indicazioni contenute nella tessera elettorale.
La legge[3] prevede che in caso di variazione dei dati relativi al collegio o circoscrizione amministrativa nei quali l’elettore può esprimere il voto l’ufficio elettorale comunale provvede a trasmettere per posta, all’indirizzo del titolare, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti, che il titolare stesso incolla all’interno della tessera elettorale, nell’apposito spazio.”.

Nonostante siano trascorsi quasi due anni dalla rideterminazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali, nessun Comune ha provveduto a comunicare agli elettori il collegio uninominale e plurinominale di appartenenza, come prevede la legge.
Su 14 città metropolitane, solo Roma, Napoli e Palermo hanno almeno pubblicato sui loro siti una tabella di corrispondenza tra le sezioni elettorali e i collegi elettorali di appartenenza.

La Presidenza del Consiglio si è limitata a pubblicare sulla pagina web: I nuovi collegi elettorali La definizione dei nuovi collegi elettorali le tabelle allegate al Decreto Legislativo 177/2020 (246 pagine pdf), mentre l’amministrazione competente, la Direzione Generale dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno si è limitata a pubblicare, sulla pagina web: Trasparenza – Elezioni politiche 25 settembre 2022, gli elenchi dei candidati (4.196 per i collegi uninominali e plurinominali della Camera e 2.152 candidati per i collegi uninominali e plurinominali del Senato).

L’associazione Comma 22 chiede che venga rispettata la legge e siano comunicati agli elettori i collegi elettorali di appartenenza; in alternativa, chiede che venga messa a disposizione degli elettori un’applicazione nazionale che consenta di conoscere, dal numero di sezione elettorale, i candidati che possono essere votati.

 

[1]Legge Costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1

[2]Decreto Legislativo 23 dicembre 2020, n. 177, Determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 321 del 29 dicembre 2020, S.O. n. 45.

[3]Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299, Regolamento concernente l’istituzione, le modalità di rilascio, l’aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, art. 4, comma 2.