Prenotazione appuntamento per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: gli orari per trovare disponibilità

Di Comma22 | 22 Aprile, 2025

Prenotazione appuntamento per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: gli orari per trovare disponibilità

Categoria: News

A nove anni dall’inizio del rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), a Roma ancora è una impresa pressoché impossibile trovare disponibilità nei quindici Municipi della Capitale: a fronte delle periodiche ed episodiche denunce da parte dei mezzi di informazione, il Comune si limita a pubblicizzare i cosiddetti Open Day, ovvero le aperture nei fine settimana di alcuni Municipi a turno, e dei tre ex Punti di Informazione Turistica, su appuntamento da prenotare a partire dalle ore 9 del venerdì precedente.

Una volta esaurite quelle disponibilità, il sito rimanda il seguente avviso, uguale per tutte le sedi dei quindici Municipi:
La sede non offre al momento disponibilità per prenotare un appuntamento. Si prega di riprovare in un secondo momento, altri cittadini potrebbero cancellare nel frattempo il loro appuntamento.

Poi però si viene casualmente a sapere, da un avviso affisso nella bacheca di un Municipio, che esiste un Orario di caricamento degli appuntamenti in Agenda CIE, articolato per i vari Municipi:

Municipio I, III, VII, X e XIV: dalle ore 7:00

Municipio IV, VI, IX, XII e XV: dalle ore 12:00

Municipio II, V, VIII, XI e XIII: dalle ore 16:00

Attualmente vengono pubblicate ogni giorno le disponibilità a 42 giorni (un mese e mezzo).

L’Associazione Comma 22 ha chiesto al Comune di Roma Capitale di dare diffusione dell’orario di caricamento degli appuntamenti sul sito, così da alleviare i disagi dei cittadini che non riescono a trovare risposta da parte dell’amministrazione.
Resta ovviamente il problema per quanti non hanno mezzi e capacità per collegarsi negli orari individuati dal Comune: per questo l’Associazione Comma 22 è disponibile presso la sede di via Barbana, 57, nelle giornate di lunedì (dalle 16 alle 19) e venerdì (dalle 10 alle 13) o prendendo un appuntamento al n. 327 8815621, per offrire assistenza gratuita per la prenotazione.